ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
I numeri del mercato
Le auto, i nuovi modelli
L'industria, i protagonisti e i trend
Moto e scooter, novità in sella
La tecnologia, come cambia l'auto
LE NORME, IL FISCO E LA BUROCRAZIA
I grandi saloni internazionali

Con un clic la polizza su misura

di Rossella Cadeo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 novembre 2008

Le proposte sul mercato sono davvero tante: tuttavia trovare la polizza Rc auto più adatta al proprio profilo resta ancora un'operazione faticosa. Esistono, è vero, i siti delle compagnie dove è possibile costruirsi preventivi personalizzati (lo prevedono il Codice delle Assicurazioni e una circolare Isvap del 2003) e quelli predisposti da broker, associazioni di consumatori, società di consulenza; e poi ci sono le agenzie alle quali si può rivolgere chi non naviga. Tuttavia occorre avere tempo e pazienza.
Il progetto
Ma dopo annunci e rimandi, ecco che a inizio 2009 debutterà il tanto atteso "preventivatore unico", uno strumento online che dovrebbe rendere più agevoli il confronto e l'individuazione del «prezzo giusto» o per lo meno offrire una base di partenza per firmare un contratto con il premio e le condizioni che più ci convincono. Il nuovo sistema (previsto dal Dl 7/2007 convertito nella legge 40/2007, il cosiddetto Bersani bis che ha modificato l'articolo 136 del Codice delle assicurazioni) sarà consultabile sui siti internet dell'Isvap e del ministero dello Sviluppo economico.
«La fase di allestimento tecnico del progetto – dice Maria Luisa Cavina, responsabile tutela utenti dell'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni – è completato e a giorni sarà ultimata la definizione dei contenuti, ossia i parametri di tariffazione sui quali funzionerà il sistema». La determinazione di questi indicatori è stata una delle cause dell'allungamento dei tempi per l'avvio del preventivatore (era previsto per fine ottobre), in quanto i parametri tariffari utilizzati dalle compagnie sono numerosi ed è stato difficile trovare un punto d'incontro con il mercato (tra i più recenti ci sono il corso di guida sicura, il punteggio patente, gli accessori di sicurezza del veicolo). «Il sistema da realizzare – spiega Cavina – doveva rispondere a due opposte esigenze: offrire all'utente una consultazione facile e poco complessa come varietà di parametri e tenere conto del principio di libertà tariffaria delle imprese».
Anche l'associazione delle imprese assicurative concorda sull'utilità dell'iniziativa. «Si tratta – osserva Vittorio Verdone, direttore Auto, distribuzione e consumatori di Ania – di uno strumento utile per un primo livello di verifica delle offerte sul mercato: poi l'utente potrà ottenere dai siti delle compagnie ulteriori informazioni su condizioni contrattuali, limitazioni o clausole per le riduzioni di premio».
Il funzionamento
Ma come funzionerà il modello che permetterà con un clic di estrapolare, tra quelli delle 66 compagnie che operano nel ramo Rca, il preventivo che più ci conviene? Rispetto ai preventivatori già esistenti quello dell'Isvap si contraddistinguerà per la maggiore completezza (sui versanti sia dei parametri sia delle compagnie). Il navigatore potrà compilare una sorta di questionario con una serie di parametri, alcuni dei quali funzioneranno da filtro (al single, per fare un esempio, non sarà chiesta la descrizione del nucleo familiare). E in Rete si avranno, nel giro di pochi minuti, tutti i preventivi tagliati su misura per le proprie esigenze e ordinati per prezzo (a partire dal più conveniente). «All'utente abbiamo voluto lasciare la facoltà di compilare in maniera completa o meno il questionario – prosegue Cavina – anche se ovviamente il risultato sarà tanto più completo quanto più specifica sarà la descrizione del profilo».
Il premio
I premi che verranno calcolati dal preventivatore unico – va sottolineato – saranno basati sulle tariffe praticate dalle imprese, senza riferimenti quindi a sconti, convenzioni, altre formule tariffarie diverse dalla formula più diffusa, il bonus-malus, od opzioni e il massimale indicato sarà quello minimo di legge (775mila euro circa): serviranno, quindi, soprattutto come base di partenza per poi verificare direttamente con la compagnia (sul sito o di persona) altre opportunità di riduzione del premio. Inoltre lo strumento riguarderà i nuovi contratti e non i rinnovi: in questo caso l'assicurato, visto che deve ricevere comunicazione del futuro premio 30 giorni prima del rinnovo, potrà utilizzare il preventivatore per guardarsi virtualmente intorno e cercare altre offerte sul mercato.
Senza dimenticare, comunque, che il premio non è tutto: anche le condizioni contrattuali concorrono alla "buona polizza". Per questo motivo, oltre alla selezione tariffaria, il sistema in arrivo prevede anche una serie di "help": chiarimenti in corrispondenza dei vari parametri, oltre a una serie di notizie utili inserite nella home page del sito, in modo che l'utente possa arrivare più informato alla scelta dell'assicurazione per il suo veicolo.



rossella.cadeo@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-